mercoledì 17 dicembre 2014

Due idee per regali di Natale last minute

Manca una settimana a Natale: è tempo di regali!
Ho pensato di farvi anch'io un regalo, condividendo due semplici idee per doni fatti in casa, rigorosamente handmade e adatti alle "mani" e alle "tasche" di tutti.

VASETTO DI PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA

Procuratevi: 

- vasetti di vetro con coperchio ben lavati (venno benissimo quelli riciclati delle marmellate o dei sughi);
- ritagli di stoffa e nastri;
- carta o cartoncino per le etichette.


Preparate la polvere. Nel web si trovano decine di ricette per farla in casa e ottenere una cioccolata in tazza densa e cremosa come quella del bar. Provate per credere!

Io l'ho fatta seguendo queste proporzioni (con cui si ottengono due tazze di cioccolata):
- 2 cucchiai di cacao in polvere 
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiao scarso di amido di mais.
Ovviamente dovete moltiplicare le dosi a seconda di quanto preparato volete ottenere.   

Mettete la polvere nei vasetti e chiudeteli bene. 
Tagliate un quadrato di stoffa sufficiente a coprire il tappo dei vasetti. Posizionatelo sopra a ciascun vasetto e stringetelo con un nastro. Per facilitare questa operazione che a volte è un po' "brigosa", potete fermare la stoffa con un elastico e poi applicare il nastro sopra.

Completate con un biglietto che indichi le modalità di preparazione e gli ingredienti. 
Se ti piacciono quelli che ho disegnato io, li puoi scaricare e stampare da qui.



Io ho completato la confezione con uno dei miei tortini di pannolenci, mettendo tutto dentro a un sacchetto di cellophane chiuso da un fiocchetto natalizio.    
                      
                                                                                                           











VASETTO DI SALAMOIA

Con lo stesso procedimento, potete sbizzarrirvi a riempire i vasetti con i preparati che volete. In un post di qualche anno fa, avevo avuto modo di condividere un'idea facile e carina che vi ripropongo: la salamoia (il post lo trovi qui).


Per fare la salamoia per condire arrosti, pesce, verdure al forno, focacce... occorre del sale grosso e dellle erbe aromatiche in polvere o, ancor meglio, fresche (rosmarino, salvia, timo, origano...). Potete arricchire a piacere la salamoia anche con aglio disidratato, scorsa di limone o pepe. 
Mettete tutto in un buon frullatore, frullate e.. già finito!