venerdì 26 giugno 2015

Mille e una cheesecake: la mia versione con mascarpone e ricotta

Estate: caldo, vacanze, sole... cheesecake!!!
Esistono tantissime ricette di questa favolosa e freschissima torta (anche io ne ho già pubblicata una, senza cottura, che trovi qui), ma ho sempre voglia di provarne e inventarne di nuove!
Ecco qua la mia ultima versione, ricca e golosa con mascarpone e ricotta.


Ingredienti per la base:
una confezione di biscotti ai cereali
90 g di burro

Ingredienti per la crema:
250 g di ricotta
250 g di mascarpone (o formaggio spalmabile)
1 uovo
80 g di zucchero

Per finire (facoltativo): 
un vasetto piccolo di marmellata del gusto che preferisci

Fondi il burro nel microonde. Sbriciola i biscotti con l'aiuto del mixer.
Mescola burro e biscotti sbriciolati e stendi il composto sul fondo di una tortiera ricoperta di carta da forno. Con queste dosi basta una tortiera di medie o piccole dimensioni, altrimenti si rischia di ottenere una torta troppo bassa.
Riponi nel frigorifero per una mezz'oretta per fare indurire la base.
Per fare la crema, mescola nel mixer la ricotta, il mascarpone, l'uovo e lo zucchero (va bene anche a mano con una frusta ;-) ).
Stendi il composto sopra alla base indurita.
Cuoci in forno per 35 minuti circa a 180°C, fino a quando la superficie della torta si sarà asciugata. In alternativa, prova la cottura in microonde: bastano una decina di minuti o 15 nel combinato.
Una volta che si sarà raffreddata, per renderla ancora più golosa, ricopri la torta con la marmellata e servi!!!

E tu, come prepari la cheesecake??? Posta le tue ricette sulla mia pagna Facebook!!!

A presto!