martedì 11 agosto 2015

Tutorial di ferragosto: come fare pesciolini portachiavi (e non solo...)

Nel cuore dell'estate non potevo che pensare a un progetto dedicato al mare! Allora ecco tanti pesciolini da condividere con voi!

Il progetto che vi presento vi spiegherà come fare dei simpatici (e piuttosto facili... ;-) ) pesciolini portachiavi. Potete scaricare il cartamodello con la sagoma del pesciolino direttamente da qui.
Nel cartamodello trovate sia una sagoma più piccola che serve per fare il portachiavi, sia una sagoma più grande adatta per realizzare pesciolini per decorare fuoriporta o quello che preferite. 
Pronti? Si parte!!!

Ti serve: ritagli di stoffa
               imbottitura sintetica
               gancio per portachiavi
               2 bottoni
               ago e filo
               cartamodello (lo trovi anche qui)
               macchina da cucire (ma puoi cucire anche a mano)
N.B.: per fare dei pesciolini decorativi non portachiavi, salta i passaggi 1, 2 e 4.

1) Tagliare un rettangolo di stoffa di 10 x 2 cm. Piegare entrambi i bordi lunghi verso l'interno 2 volte. Piegare a metà (se preferisci, puoi usare il ferro da stiro per fissare le pieghe) .



2) Cucire nel mezzo del cordoncino ottenuto, preferibilmente a zig zag o con un punto decorativo. Piegarlo a metà.


3) Ritagliare due pezzi di stoffa abbastanza grandi da contenere la sagoma del pesciolino e metterli dritto contro dritto. Tracciare con la penna la sagoma da una parte.

4) Posizionare il cordoncino in mezzo alle due stoffe in corrispondenza del punto indicato (dove c'è la freccia nel cartamodello).

5) Cucire la sagoma tracciata a macchina o a mano a punto indietro. Non cucire la parte della sagoma tratteggiata! 

6) Ritagliare intorno alla cucitura, lasciando un margine di 5-6 mm.
Risvoltare la figura aiutandosi con uno strumento per risvoltare (va benissimo anche un ferro da calza o un bastoncino del ristorante cinese).

7) Inserire l'imbottitura sintetica.

8) Chiudere l'apertura con punti nascosti e cucire i bottoni per fare gli occhi. Attaccare l'anello per portachiavi, inserendolo nel cordoncino.


 Buon Ferragosto!!!