mercoledì 7 marzo 2018

Come fare una shopper super trendy


Mi capita spesso di uscire di casa pensando se mi convenga di più prendere il mio fedele zainetto, comodo e capiente, o la borsetta carina, magari abbinata decentemente ai vestiti che indosso.
Solitamente vince lo zainetto, un po' perché sono pigra, un po' perché ho ottocento cose da portarmi dietro.
Ma nonostante ciò, rimane (quasi) sempre qualcosa fuori...
Il cambio se vado al lavoro, una spesuccia imprevista se sono a zonzo, il bambolotto di mia figlia se esco con loro... quindi ho preso l'abitudine di tenere sempre in borsa una SHOPPER di emergenza: ripiegabile, leggera e soprattutto indispensabile per non ritrovarsi con troppe cose in mano!
Ecco come puoi cucirne una anche tu.

Ti basta solo scegliere la tua stoffa preferita e partire!

1) Tagliare due pezzi di stoffa di cm 45 x 40 (ti serviranno  per il corpo della borsa).


2) Tagliare due pezzi di stoffa di cm 15 x 70 ciascuno (ti serviranno per i manici della borsa).


 
3) Prendere uno dei due pezzi di cm 45 x 40 e ripiegare due volte uno dei lati più corti di circa un centimetro. Cucire un orlo.
Fare la stessa cosa con l'altro pezzo di stoffa di uguali dimensioni.
4) Posizionare i due pezzi di stoffa dritto contro dritto, facendo coincidere i lati orlati. Cucire a filo piedino (ovvero facendo in modo che il bordo del piedino segua sempre il bordo esterno della stoffa) gli altri tre lati.

5) Rifinire i tre lati cuciti con una cucitura a zig zag lungo il bordo esterno della stoffa. Risvoltare e stirare.

6) Per fare i manici, prendere uno dei pezzi di stoffa di cm 15 x 70 e piegarlo a metà sulla lunghezza. Stirare la piegatura.

8) Riaprire e piegare i lati lunghi sulla piegatura appena stirata. Stirare e piegare a metà. Stirare nuovamente in modo che la stoffa rimanga chiusa.

9) Cucire i due lati del manico, rimanendo abbastanza vicino al bordo esterno. Ripetere i passaggi 7, 8 e 9 con l'altro pezzo di stoffa di cm 15 x 70.

10) Piegare di circa un centimetro uno dei lati corti del manico e fermare con uno spillo. Ripetere per l'altro lato e fare la stessa cosa nell'altro manico.

11) Prendere il corpo della borsa e, sulla parte dell'orlo, misurare 8 cm da entrambi i lati. Sistemare in questa posizione le due estremità di un manico e puntare con lo spillo. Ripetere la stessa cosa sull'altro lato della borsa.

12) Cucire le estremità dei manici, formando dei quadrati. A piacere si può anche cucire una croce, seguendo le diagonali del quadrato.


E in questo post trovi 3 modi + 3 per personalizzare la tua shopper! :-)