sabato 27 ottobre 2018

Come fare il sacchettino double face "Trick or treat"

Carissime,
eccomi tornata per un nuovo tutorial! 
Questa volta mi sono fatta dare una mano da un'aiutante... e che aiutante! La mia Giulia che, nonostante debba ancora compiere sei anni, sa già il fatto suo quando si parla di cucito creativo.

Dice la sua nella scelta delle stoffe, mi aiuta a tagliarle con la rotella, mette gli spilli, conosce le "procedure" per cucire bene (su il piedino, giù il piedino, rasafilo, avanti e indietro...), cuce seguendo il bordo della stoffa... nonostante non arrivi ancora al pedale!:-)
Ma questo non è un problema: nella mia super Necchi 7000 c'è un tasto che permette di cucire senza l'uso del pedale. E quindi, si cuce anche senza usare i piedi!

Ecco la lista dell'occorrente:

- stoffa per l'esterno;
- stoffa per l'interno;
- stoffa per i passanti;
- cordoncino o nastro.

1) Dalla stoffa per l'esterno tagliare due rettangoli di cm 25 x 22. Metterli dritto contro dritto e puntare tutti i lati con degli spilli.

2) Cucire i lati del rettangolo, tranne uno dei due lati corti. N.B.: questa sarà la parte alta del sacchetto, quindi fai attenzione al verso della stoffa.

3) Ripetere i punti 1 e 2 con la stoffa per l'interno. Occorre però lasciare un pezzo di lato non cucito, largo 7-8 cm.

4) Dalla stoffa per i passanti tagliare due rettangoli di cm 22 x 5 e fare un orlo su tutti i lati corti (anche con un punto decorativo).

5) Piegare a metà i passanti appena realizzati sul lato corto con il dritto in vista. Puntare con degli spilli.

6) Risvoltare al dritto il sacchetto realizzato con la stoffa per l'esterno (ovvero quello in cui NON è stata lasciata l'apertura su un lato) e inserirlo dentro all'altro sacchetto. 
Sistemare i due passanti tra un sacchetto e l'altro, uno sul davanti e uno sul dietro, fermandoli con degli spilli. N.B.: la parte aperta dei passanti deve coincidere con la parte aperta dei sacchetti.

7) Cucire con la macchina a braccio libero (cioè dopo aver tolto il cassettino sotto al trasporto), tutta la circonferenza in modo da unire i due sacchetti e i passanti.
Attraverso l'apertura, risvoltare tutto il lavoro e successivamente, cucire l'apertura a macchina o a mano con punti nascosti.


8) Tagliare due pezzi di cordino lunghi 1 m ciascuno. Con l'aiuto di una spilla da balia, inserire un cordino partendo da sinistra, facendolo passare prima nel passante davanti e poi nel passante dietro.
Inserire l'altro cordino nello stesso modo ma partendo da destra.

9) Ricordati che il sacchettino è double face quindi puoi scegliere il lato che ti piace di più!

E naturalmente poi, l'ha realizzato anche Chiara, l'altra mia figlia. :-)



Che dire di più? Vi aspetto sulla mia pagina Facebook per vedere le foto dei vostri sacchettini Trick or treat!
                                                                       Maela