sabato 9 novembre 2019

QUANDO TUTTO FILA DRITTO ovvero TRUCCHI E CONSIGLI PER ESEGUIRE CUCITURE DRITTE PERFETTE


Le cuciture dritte sono un problema? Credi che sia impossibile cucire una linea retta alla giusta distanza dal bordo della stoffa?
Non è così! Ti basta solo seguire questi pochi semplici accorgimenti.


Eseguire cuciture dritte è la base del cucito creativo, la prima nozione da imparare quando ci si approccia alla macchina da cucire. 
E in effetti, imparare a eseguire cuciture dritte è fondamentale affinché il risultato finale sia il più gradevole possibile.
Ma come fare? Ecco alcuni semplici trucchi.


PRENDI UN RIFERIMENTO DRITTO

Il primo accorgimento da seguire è quello di scegliere un riferimento dritto: se seguo come riferimento una linea retta è più probabile che io cucia in linea retta.
Il che suona come la scoperta dell'acqua calda, te lo concedo.
Ma in realtà non è così scontato. 

Molte principianti, infatti, cuciono "a occhio" cioè tendono a seguire una linea retta immaginaria focalizzando l'attenzione sull'ago della macchina. 
L'attenzione va invece spostata sul piedino: il bordo destro del piedino deve seguire il margine della stoffa. Questo tipo di cucitura si chiama proprio "a bordo piedino" o "a filo piedino".
Cucendo a bordo piedino, tenendo cioè come rifermento il margine della stoffa che è dritto, eseguirò una cucitura dritta e sempre alla stessa distanza dal margine stesso.

Non a caso infatti, molte macchine da cucire (soprattutto quelle elettroniche) hanno la possibilità di spostare l'ago più a sinistra o più a destra in modo da aumentare o diminuire questa distanza, senza farti togliere l'attenzione dal piedino.


DISTANZE PIU' LUNGHE? NO PROBLEM!

Se devi fare una cucitura dritta più lontana dal margine di quanto non te lo permetta la regolazione dell'ago, il consiglio è sempre lo stesso: prendi un riferimento dritto.

Nella situazione più comune è il margine della stoffa, come dicevo.
Ma se la tua cucitura deve essere nel mezzo del lavoro:

1) prendi come riferimento le linee che molte macchine da cucire hanno ai lati del trasporto (cioè sulla placchetta che sta sotto al piedino): in questo caso dovrai fare attenzione sempre al bordo destro del piedino che dovrà seguire la linea che hai scelto come riferimento;

2) se le linee non ci sono o sono troppo vicine, creati un'ulteriore linea: puoi tracciare una linea retta (con la riga, mi raccomando!) con la penna cancellabile (per saperne di più su quale penna usare, leggi questo post) oppure usare lo scotch di carta e attaccarlo alla distanza che ti serve, anche sulla stoffa stessa.


CONTROLLA LA VELOCITA'

Soprattutto se sei all'inizio, cuci lentamenteAnche se questa può sembrare una banalità, il più delle volte la velocità (o peggio ancora, la fretta) compromette il risultato finale. 
Cucire più lentamente, invece, ti aiuterà a controllare in modo più accurato dove e come cuci.


Una volta che avrai fatto un po' di esercizio, puoi passare alle cuciture curve: leggi il post Ciao ciao curve pericolose e troverai delle utili indicazioni. ;-)

Questo post ti è stato utile?
Quali sono le difficoltà che riscontri tu?