lunedì 4 gennaio 2021

Voglio una NUOVA MACCHINA PER CUCIRE! Ma quale?


Ecco, il grande momento è arrivato: voglio una macchina per cucire tutta mia! Quella della nonna non mi basta più...
Ma quale e come scegliere?
Innanzitutto, congratulazioni, sei arrivata a una svolta. Non sempre infatti, siamo in grado di valutare che lo strumento che usiamo non è il massimo.
Chi usa la macchina della nonna (o della mamma) e non vuole lasciarla, chi ha "quella" da sempre e pensa che sempre sarà al top, chi pensa che non valga la pena investire perché "tanto non è mica un lavoro...".

Ma, proprio perché non è un lavoro ma un hobby, il cucito deve divertirti e farti sentire appagata. E, se la macchina per cucire che usi non te lo permette a pieno, allora è tempo di valutare l'acquisto di un nuovo modello.


ELETTRONICA O MECCANICA?

La prima grande domanda da farsi è: meglio una macchina meccanica o una macchina elettronica? 
Non pensare alla parola "elettronica" come sinonimo di "informatica": non serve saper usare un computer per imparare i comandi di una macchina elettronica. Bastano tutte le nozioni che normalmente metti in campo per usare il tuo smartphone (e non dire che questo non lo sai usare...)
Anzi la macchina elettronica è solitamente più facile da usare e più intuitiva rispetto alla macchina meccanica. 


PER QUALE USO?

Per scegliere bene, devi valutare anche l'uso che normalmente ne fai o ne vorresti fare
Ad esempio, se di solito cuci tessuti pesanti come quelli che si usano per l'abbigliamento, ti occorrerà una macchina robusta, adatta allo scopo. Se invece ti dedichi soprattutto al cucito creativo ma ti piace il ricamo, puoi scegliere una macchina che abbia anche la possibilità di inserire l'unità di ricamo.


QUAL E' IL BUDGET?

Veniamo al tasto dolente: ovviamente esistono tantissimi modelli di macchine da cucire che ovviamente hanno prezzi diversissimi.
Il mio consiglio è quello di non fermarsi all'idea, come dicevo all'inizio, che se serve per hobby, deve costare poco. Spendiamo spesso delle cifre importanti per oggetti che non sono indispensabili o che, alla lunga, non ci soddisfano a pieno.
Molto meglio "investirli" in una macchina per cucire che "non ci faccia passare la voglia", ma che, al contrario, ci renda soddisfatte del tempo che le dedichiamo e delle nostre creazioni.

Nel post 3 consigli per scegliere la tua macchina per cucire ti dò altri suggerimenti per scegliere bene e consapevolmente.
E se ti rimangono dei dubbi, puoi commentare o scrivermi! 

Nel sito www.necchishop.com trovi tantissime offerte per acquistare la tua nuova macchina per cucire. E con il codice MAELA9514, hai subito uno sconto su tantissimi modelli e accessori.