venerdì 13 febbraio 2015

Baci, bacetti e bacioni per San Valentino

Un po' romanticona lo sono e, anche se non mi piacciono particolarmente i regali "comandati", mi piace ricordare le persone che amo in un giorno speciale come San Valentino.
E ovviamente fare loro un regalino!
Quest'anno opto per una preparazione culinaria: i baci di San Valentino!


La ricetta non l'ho inventata io, ma non potevo non condividerla! 
Il risultato è infatti ottimo, la procedura è semplice, gli ingredienti sono pochi e facili da trovare. Allora al lavoro!
E chi ce l'ha, accenda il Bimby!!!
Ho preparato anche una tag per confezionarli, personalizzando anche un sacchettino di cellophane chiuso con un nastro.
La puoi scaricare e stampare da qui.


Per una quarantina di cioccolatini ti occorrono: 
250 g di nocciole
250 g di Nutella
75 g di cacao amaro
250 g di cioccolato fondente

Tieni da parte 40 nocciole intere e trita le altre grossolanamente (con il Bimby 10 sec. vel. 4). Aggiungi cacao e Nutella e mescola (nel Bimby 15 sec vel. 2).
Ricava dal composto una quarantina di palline e metti su ognuna una nocciola intera. Fai riposare un po' in frigorifero.
Sciogli il cioccolato fondente in microonde o a bagno maria e immergi le palline una ad una, aiutandoti con uno stuzzicadente.
Riponi in frigo qualche ora per fare indurire i cioccolatini.

Da leccarsi le dita... mmmmm!

(La ricetta originale si trova qui)