venerdì 7 giugno 2019

Come fare le PRESINE RAINBOW


Che ne dici di rinnovare la cucina riciclando creativamente gli avanzi di stoffa? Impara a realizzare delle coloratissime presine!
E' un progetto facile e divertente, ideale se vuoi iniziare a cucire o per creare degli oggetti in serie per i tuoi mercatini. 

Occorrente:

- stoffa a tinta unita di colore neutro;
- imbottitura termoresistente;
- carta termoadesiva per applicazioni;
- ritagli di stoffa colorati;
- un nastrino;
- due bottoni.

1) Tagliare un quadrato dall'imbottitura termoresistente e due quadrati dalla stoffa tinta unita di cm 20 x 20 ciascuno.

2) Dai ritagli di stoffa colorata, ritagliare delle strisce di cm 20 x 2,5 (per ottenere l'effetto "arcobaleno" scegliere sette colori differenti delle tonalità simili a quelle della foto). Incollare la carta termoadesiva sul retro di ogni striscia, seguendo le istruzioni della casa produttrice.

3) Togliere la pellicola dal retro delle strisce e incollarle con l'aiuto del ferro su uno dei quadrati di stoffa tinta unita, una di fianco all'altra. Anche per questo passaggio ti consiglio di seguire le istruzioni di fissaggio della casa produttrice.

4) Fare delle cuciture verticali lungo i margini di ciascuna striscia. Per rendere più originali le presine, puoi usare il punto zig zag o divertirti con i punti decorativi della tua macchina come ho fatto io.

5) Posizionare sul tavolo da lavoro prima il quadrato di imbottitura termoresistente, poi il quadrato con le strisce e infine l'altro quadrato di stoffa a tinta unita dritto contro dritto. Puntare il perimetro con degli spilli (per scegliere gli spilli giusti leggi il mio post sulla Cassetta degli attrezzi).

6) Cucire lungo tutto il perimetro a bordo piedino, lasciando solo un'apertura di circa 10 cm su un lato.

7) Risvoltare la presina attraverso l'apertura, aiutandosi con uno strumento per risvoltare (per sapere di cosa si tratta, leggi il mio post sulla Cassetta degli attrezzi). Fare una cucitura lungo tutto il perimetro per chiudere l'apertura e rifinire la presina.


8) Posizionare il nastro piegato in due "a cavallo" di uno degli angoli della presina. Fare una cucitura che fermi sia il davanti che il retro.

9) Cucire i bottoni in modo che coprano la cucitura fatta al punto 8.


Et voilà!