martedì 28 maggio 2019

3 consigli per scegliere la tua macchina per cucire

Se il cucito creativo è il tuo hobby, ti piace sederti davanti alla macchina per cucire, dedicarti un po' di tempo, realizzare tu stessa oggetti e decorazioni per la casa.
Per fare ciò ti serve un buona macchina per cucire. Ma cosa significa buona?

Vediamo insieme quali sono le cose da valutare quando decidi di acquistare una macchina per cucire, in modo da scegliere quella buona per te.

MACCHINE SUPER ECONOMICHE
Solitamente la prima macchina su cui cade l'occhio è quella che vedi al supermercato mentre fai la spesa. L'estetica è carina, le funzioni base ci sono tutte, il prezzo è decisamente ok.
Attenzione però: se scegli di acquistare una macchina per cucire super economica (tra gli 80 e i 150€), devi tenere presente già in partenza che non avrai una Ferrari!

Ovvero:
1) difficilmente si potranno regolare larghezza e lunghezza del punto. Queste funzioni però risulta importanti se cuci insieme vari strati di stoffa oppure vuoi fare un orlo.

2) La dotazione dei punti e degli accessori è molto ridotta. Non sempre, infatti, una macchina di questo tipo ha i punti adatti a cucire i tessuti elastici.

3) Considera anche che, se acquisti nella grossa distribuzione, ricevere assistenza è molto complesso e richiede tempi piuttosto lunghi. 

BUDGET
Quando desideri acquistare una macchina per cucire, valuta bene qual è il tuo budget, cioè la cifra che vuoi spendere.
Questo elemento è molto importante perchè, ovviamente, più soldi puoi spendere per la tua nuova macchina per cucire, più funzioni e accessori avrà.
Con questo non voglio assolutamente affermare che per avere una buona macchina per cucire occorre spendere molto. Esistono, infatti, parecchie macchine di fascia di prezzo medio-bassa che sono ottime sia per prestazioni che per dotazione di punti e accessori.

Ricorda però che, anche se la usi "solo" per il tuo hobby,
non è detto che tu debba spendere necessariamente il meno possibile. 

RIVENDERE
Tieni presente infine che se acquisti una macchina da cucire oggi, domani puoi sempre rivenderla per acquistarne una nuova.
Trattala con cura e conserva tutti gli accessori originali e la scatola: troverai sicuramente un acquirente o un rivenditore interessato a comprarla.
Potrai così avere un budget di partenza per acquistarne una nuova, ancora più buona per te!

Tutto chiaro? ;-)



Foto di apertura by www.freepik.com