giovedì 23 maggio 2019

Come fare una tovaglietta super simple

Cenette all'aperto, colazioni in cucina, spuntino sul tavolino di fianco al divano... ovunque tu voglia mangiare è sempre il momento giusto per usare una tovaglietta! In questo tutorial ti mostro come puoi fare anche tu delle semplicissime tovagliette all'americana.

Il tutorial è adatto soprattutto a te che stai iniziando a cucire, 
ma va bene anche per chi vuole rinnovare la cucina in pochi e semplici mosse!

Iniziamo! 

Occorrente:
- due tipi diversi di stoffa coordinati (oppure un'unica stoffa che userai sia per il davanti che per il dietro della tovaglietta);
- fine!

1) Tagliare due rettangoli di stoffa di cm 46 x 34 ciascuno. Uno ti servirà per il davanti e uno per il dietro della tovaglietta.

2) Mettere i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e fermare tutti i lati con degli spilli.

3) Cucire tutto il perimetro del rettangolo a bordo piedino (ovvero il piedino deve seguire il bordo della stoffa), lasciando solo un'apertura di una decina di cm su un lato.







4) Risvoltare la tovaglietta e spingere bene in fuori gli angoli con la Rigirella o con uno strumento simile (per sapere di cosa si tratta leggi questo post).

5) Piegare bene verso l'interno i bordi della parte aperta in modo che l'apertura sembri chiusa. Stirare tutta la tovaglietta.

6) Con un filo di colore contrastante, fare una cucitura lungo tutto il perimetro della tovaglietta, piuttosto vicina al bordo. In questo modo chiuderai l'apertura e otterrai un bell'effetto di rifinitura.





CONSIGLIO EXTRA!
Alla fase descritta al punto 6, la macchina si potrebbe "inceppare" negli angoli a causa dello spessore della stoffa. Per sbloccarla ti basta alzare il piedino e spostare leggermente l'ago in avanti.
Poi puoi ripartire con la cucitura!

Buon appetito! ;-)