martedì 25 giugno 2019

Come abbinare le stoffe per un effetto WOW


Uno dei problemi che affliggono noi creative e appassionate di cucito quando siamo in procinto di iniziare un nuovo lavoro è che la testa... puf… si svuota come un palloncino bucato. Un po' come la sindrome del foglio bianco assale lo scrittore quando deve cominciare a scrivere un nuovo romanzo.
Nel caso dello scrittore esistono delle tecniche di scrittura, credo, anzi spero… Ma per noi il problema è diverso: come scegliere le stoffe? E poi: come abbinarle affinchè l’effetto finale sia gradevole e, perché no, favoloso?

In questo post non ti parlerò di quali materiali è meglio usare nel cucito creativo o di quali tessuti scegliere, soprattutto se cuci da poco e non sei ancora praticissima. 

Ti darò invece qualche consiglio per migliorare gli abbinamenti quando devi usare stoffe diverse in uno stesso progetto.


CONSIGLIO N. 1: QUESTIONE DI GUSTO

Quando si parla di scelte e abbinamenti, non esistono regole valide per tutti: per fortuna o purtroppo i gusti sono gusti e spesso il problema della scelta è proprio legato a una questione di gusto (scusate il gioco di parole). Per fortuna perché tutte possiamo avere pari diritti, per una volta, ma anche purtroppo perché c’è chi proprio non ce la fa e non ne azzecca una…

Quindi il primo consiglio è di provare vari accostamenti
prima di buttarti a capofitto a tagliare le stoffe

Cerca poi di valutarli più obiettivamente possibile, dato che la questione è davvero molto personale.




CONSIGLIO N.2: OSSERVARE

Sfoglia le riviste di arredamento, osserva i packaging dei prodotti che compri, i vestiti e gli accessori che hanno addosso le conduttrici in tv, le pubblicità: puoi accedere ad un insieme di combinazioni davvero prezioso sia per quanto riguarda i colori in generale che le texture e le fantasie dei tessuti.

Quindi il secondo consiglio è: guardati attorno e, se noti qualcosa che vi piace, fotografalo!
Anche solo con la memoria…



CONSIGLIO N. 3: COLORI PRIMARI E SECONDARI

Uno degli abbiamenti che secondo me funziona sempre e dà un effetto finale gradevole è quello dei colori primari tra loro o con i rispettivi colori secondari. Un po' di teoria dei colori non guasta…
Sì all’abbinamento di rosso e verde, giallo e viola, blu e arancione.
Io personalmente li amo molto perché si tratta di abbinamenti marcati, che danno un bell’effetto perché di contrasto. Ma nonostante questo sono ben tollerati dal nostro occhio perché, per così dire, sono già intrinsechi in esso.

Quindi il mio terzo consiglio è quello di “stare nel sicuro” ovvero di partire da degli abbinamenti già testati e di cui sei già abbastanza sicura dell’effetto finale.




CONSIGLIO N. 4: FANTASIE DIVERSE MA TONO SU TONO

Se invece ami gli accostamenti meno d’impatto, puoi giocare con il tono su tono: confortevole, classico, sempre al top.
Per movimentare il risultato finale, scegli però fantasie differenti: strisce e pois, stelle e cerchietti, righe e figure geometriche… oppure mescola fantasie e tinta unita.

Quindi il mio quarto consiglio è quello di osare un po’ nelle scelte dei tessuti anche quando opti per un rassicurante ton sur ton cromatico.




CONSIGLIO N.5: FANTASIE DIVERSE MA ABBINAMENTI CROMATICI “INCROCIATI”

Ritornando agli abbinamenti “d’impatto”, per fare la scelta giusta puoi lasciarvi ispirare anche dalle fantasie stesse dei tessuti e dai loro colori: via libera agli accostamenti di fantasie diverse (ad esempio righe e pois, che mi piace sempre tanto) ma guardando bene ad azzeccare i rimandi cromatici. Ad esempio se ho una fantasia di pois verdi, azzurri, rossi e arancioni, la stoffa giusta da abbinare sarà di uno dei colori presenti. Se no si fa un’arlecchinata…

Quindi il mio quinto consiglio è di buttarsi anche in accostamenti un po’ pop, ma sempre con un occhio ai colori.



CONSIGLIO N.6: NON SEGUIRE I MIEI CONSIGLI

Certo è che se scrivo dei consigli per facilitarti la vita e poi ti dico di non seguirli, a che serve questo post???

Il sesto consiglio è proprio questo: lasciati sempre ispirare dai lavori altrui, così come dai consigli che ho raccolto in questo post, ma poi cerca il tuo stile che può essere benissimo caratterizzato da altri abbinamenti, altre scelte,
altre combinazioni…

Ci sono mille altre possibilità per abbinare colori e fantasie: per esempio a me piace tantissimo il rosso col rosa, che non centrano niente con la teoria dei colori ma che trovo siano tanto romatici insieme. Oppure l’azzurro con il marrone. O il rosso con il blu: adorabili per uno stile “marinaretto”!

Quindi, una volta che avrai fatto delle prove e ti sentirai sicura, via libera alla fantasia!

E tu? Hai un abbinamento che ami in particolare? 
Condividilo nei commenti!

(Foto di apertura by www.freepik.com)