mercoledì 6 ottobre 2021

Come fare il FERMAPORTA GUFOSO

Spifferi, folate di vento, spiritelli dispettosi... niente ci farà più prendere paura con lo sbattere di una porta grazie a questo FERMAPORTA GUFOSO!

Occorrente:

- PER IL CORPO: 2 PEZZI DI TESSUTO DI CM 30X30;

- PER LA TESTA: 2 PEZZI DI TESSUTO DI CM 23X16;

- PER IL MANICO: UNA STRISCIA DI TESSUTO DI CM 30X12;

- PER GLI OCCHI: 4 PEZZI DI TESSUTO DI CM 10X10 E 2 BOTTONI;

- PER LE ALI: 4 PEZZI DI TESSUTO DI CM 10X10;

- IMBOTTITURA IN FIOCCHI E SABBIA (O GHIAIA O RISO)

CARTAMODELLO che puoi scaricare cliccando QUI.

1) Per fare la testa: disegna un triangolo sul retro di uno dei pezzi di stoffa per la testa. Il vertice deve essere la metà di uno dei lati lunghi.


2) Metti dritto contro dritto i due pezzi di stoffa per la testa e cuci a filo piedino i lati obliqui. Taglia la stoffa in eccesso e risvolta.

3) Per fare gli occhi: disegna il cerchio del cartamodello sul retro di uno dei pezzi di stoffa per gli occhi. Metti dritto contro dritto con un altro pezzo di stoffa e cuci lungo tutto il cerchio che hai disegnato. 
Ritaglia la stoffa in eccesso, fai una piccola incisione al centro, solo in uno strato, e risvolta.
Ripeti con gli altri 2 pezzi di stoffa.

4) Per fare le ali, procedi come spiegato per gli occhi, usando la stoffa per le ali. Questa volta, però, lascia aperto il lato dritto del disegno senza cucirlo.

5) Per fare il corpo: posiziona dritto contro dritto i due pezzi di stoffa corrispondenti. Tra i due strati metti la testa preparata ai punti 1 e 2, in modo che la parte aperta corrisponda con il lato superiore del corpo.

6) Inserisci anche le ali, una a destra e una a sinistra. Fai in modo che la parte aperta coincida con il bordo esterno.
Punta con degli spilli e cuci tutto il perimetro, lasciando solo un'apertura di una decina di cm sul fondo.

7) Per fare il manico: esegui una piegatura a 4 sulla striscia di stoffa corrispondente ovvero:
- per prima cosa piega la stoffa a metà, stira e riapri; 
- poi porta i bordi sulla linea centrale che si è formata; 

- infine piega ancora a metà.

8) Cuci lungo entrambi i lati lunghi con una cucitura piuttosto vicina al bordo.

9) Disegna su entrambi gli angoli in basso del corpo un quadrato di cm 4,5x4,5. Ritaglia via i quadrati disegnati.
Fai la stessa cosa su entrambi gli angoli in alto (quelli di fianco alla testa), disegnando e ritagliando però un quadrato di cm 2x2.

10) Appiattisci gli angoli in basso e cuci. Inserisci il manico tra i due angoli in alto, appiattisci anche questi e cuci, unendo insieme anche il manico.

11) Risvolta il gufo, riempi bene con l'imbottitura in fiocchi e inserisci un sacchetto pieno di ghiaia o riso ben chiuso.
Chiudi l'apertura con la colla a caldo, incolla i cerchi per gli occhi con i bottoni al centro e ferma la testa sopra agli occhi, usando sempre la colla a caldo.