giovedì 14 luglio 2022

Come fare una MINI TROUSSE con fondo squadrato


Hai detto VIAGGIO? Siiii!

Per i tuoi trucchi, i gioielli, le medicine... quello che vuoi... ecco la mini trousse che fa per te. Segui il tutorial e parti!

Ecco cosa ti serve:
- 2 pezzi di stoffa per l'esterno di cm 25x17;
- 2 pezzi di stoffa per l'interno di cm 25x17 più un pezzetto di cm 15x5 per il laccetto;
- 2 pezzi di stabilizzatore semi rigido leggermente più piccoli;
- 1 zip lunga almeno 25 cm.

Procedi così:

1) Ricava da ogni rettangolo di stoffa per l'esterno e per l'interno un trapezio, togliendo 3 cm da una parte e dall'altra del lato superiore (uno di quelli lunghi 25 cm). Otterrai così dei trapezi con la base minore di 17 cm e la base maggiore di 25 cm.

2) Dallo stabilizzatore ricava due trapezi di circa 1 cm più piccoli per ogni lato e applicali sul retro al tessuto per l'esterno (se sono termoadesivi, altrimenti fermali con degli spilli).

3) Metti la cerniera dritto contro dritto a un trapezio per l'esterno. Forma un sandwich, mettendo anche un trapezio  per l'interno, sempre dritto contro dritto. Ferma con degli spilli.

4) Cuci la cerniera sia da un lato che dall'altro, posizionando le stoffe come indicato al punto precedente. Ribatti anche sul dritto delle stoffe.

5) Apri la cerniera di circa 3/4 e fermala sul lato aperto con qualche punto dato a mano.

6) Porta entrambe le stoffe per l'esterno da una parte della cerniera, dritto contro dritto. Fai la stessa cosa con le stoffe per l'interno e ferma con degli spilli.

7) Cuci tutto il perimetro, lasciando solo un'apertura di una decina di cm sul fondo della stoffa per l'interno. Disegna su tutti gli angoli dei quadrati di cm 3x3, calcolando a partire dalle cucitura in basso. N.B.: Come vedi dalla foto non si tratta di veri e propri quadrati perché il lato di fianco è obliquo ;-)

8) Taglia i quadrati appena disegnati e cucili, facendo combaciare i lati opposti.

9) Risvolta tutto e chiudi l'apertura con una cucitura a mano o a macchina.


Buon viaggio!