venerdì 16 dicembre 2022

Come fare gli GNOMI DI NATALE

Qual è il più classico tra i più classici progetti di Natale? Ma certo: lo gnomo!
Ecco qui il tutorial per realizzarlo con le tue mani, sia in versione maschile che in versione femminile.

Materiale occorrente:

- per il corpo: 2 pezzi di tessuto di cm 20x15 più un cerchio per il fondo di 13,5 cm di diametro;

- per le braccia: 2 pezzi di tessuto di cm 10x9;

- per le mani: 2 pezzi di tessuto di cm 10x5;

- per i piedi: un pezzo di tessuto di cm 10x20;

- per il naso: un cerchio di tessuto chiaro di cm 7 di diametro;

- per il cappello: due pezzi di pannolenci di cm 15x20 e un pezzetto di filo di ferro (facoltativo);

- imbottitura a fiocchi;

- un pezzo di tessuto orsetto bianco per la barba (in alternativa puoi usare l'imbottitura stesa) oppure lana grossa per fare le trecce;

- un sacchettino di riso o lettiera per gatti o sabbia (facoltativo);

- colla a caldo;

- decorazioni a piacere come nastrini, sagome di legno, campanelli...

Nota bene: il cerchio per il fondo, il cerchio per il naso, la sagoma dei piedi e la sagoma per il cappello sono nel cartamodello che puoi scaricare in fondo al post.


1) Metti dritto contro dritto i due pezzi di tessuto per il corpo. Cuci uno dei lati corti per intero e l'altro solo per metà.


2) Cuci il fondo dello gnomo, facendolo aderire poco alla volta al lato lungo del corpo quasi fino alla fine del cerchio come mostrato nel video.


3) Finisci la cucitura sul lato del corpo, chiudendolo del tutto. Chiudi anche il fondo.


4) Inserisci dentro al corpo l'imbottitura a fiocchi e, per renderlo più stabile, anche il sacchettino con il riso ben circondato dall'imbottitura in modo che non si senta toccando l'esterno.


5) Cuci una filza con ago e filo per chiudere un po' la parte aperta.


6) Per fare le braccia, metti dritto contro dritto uno dei due pezzi di tessuto per le braccia con uno di quelli per le mani, facendo combaciare il lato di 10 cm. Cuci e procedi nello stesso modo con l'altro braccio.

7) Piega a metà ogni braccio con il dritto all'interno e cuci i lati aperti. Per la mano, cuci gli angoli stondandoli sul fondo. Taglia l'eccesso, facendo anche degli taglietti trasversali alla cucitura stondata, e risvolta.




8) Per fare i piedi, disegna la sagoma sul retro del pezzo di tessuto, piega a metà con il dritto all'interno e cuci sul segno che hai tracciato.

9) Taglia l'eccesso e risvolta. Cuci anche il lato lasciato aperto.

10) Per fare il naso, cuci una filza lungo tutta la circonferenza del cerchio piccolo, riempi con l'imbottitura e chiudi la filza.


11) Per fare il cappello, segna la metà del lato più lungo e disegna un triangolo usando questo segno come vertice (oppure usa il cartamodello). 


12) Metti i pezzi di pannolenci dritto contro dritto e cuci i lati obliqui del triangolo. Taglia via l'eccesso e anche un semicerchio sul davanti.


13) Inserisci nel cappello l'imbottitura a fiocchi. Se vuoi, puoi tagliare un semicerchio nella parte centrale davanti (come segnato nel cartamodello).


14) Se desideri fare la gnoma, realizza una treccia lunga con la lana e ferma entrambi gli estremi con un fiocchetto. Se desideri fare lo gnomo taglia un triangolo di tessuto orsetto (o imbottitura stesa) per fare la barba.


15) Ora attacca tutti i pezzi con la colla a caldo e decora con elementi a piacere.


SCARICA IL CARTAMODELLO


ALTRI CONTENUTI UTILI

VIDEOTUTORIAL: COME FARE UN GUFETTO O UN GATTINO IN PANNOLENCI CON IL CAPPELLINO DA ELFO