lunedì 17 luglio 2023

QUANDO L'ESTATE VA A BRACCETTO CON IL CUCITO: OVVERO 5 MOSSE PER SFRUTTARE AL MEGLIO L'ESTATE

 

Se il troppo caldo ti mette apatia e se sogni ancora le ferie, o, al contrario hai più tempo libero grazie alle giornate più lunghe o alla pausa dal lavoro, puoi sfruttare l'estate per fare alcune cose che di solito si tralasciano il resto dell'anno. Vediamo quali.
Estate di solito è sinonimo di dieta, buoni propositi per l'autunno, maggiore tempo per leggere e riposare... Ma se sfruttassimo questo periodo anche per studiare, organizzare e pianificare il nostro cucito creativo? 

1) OZIO CREATIVO

Non tutto l'ozio vien per nuocere: puoi sfruttare il tuo cellulare per raccogliere idee e spunti per le tue prossime creazioni. Navigando sui social, facendo ricerche su Pinterest, scrollando video e foto salva tutto ciò che trovi interessante, creandoti delle cartelle apposite in cui ritrovare facilmente le idee quando sarà il momento di mettersi all'opera.
In questo post ti svelo come faccio io: 3 modi che uso io per allenare la creatività

2) NUOVI PROGETTI

Se il caldo ti toglie energie e di cucire non ne hai voglia, puoi dedicare tempo a nuovi progetti: la progettazione di un nuovo prototipo richiede tempo, così come la ricerca di un tutorial o del cartamodello giusto per l'idea che hai in testa.
Qui nel blog ci sono tantissimi tutorial gratuiti, ma anche nel mio canale Youtube
Trovi tanti cartamodelli adatti ai principianti anche nel mio shop! ;-)

3) LETTURE MIRATE

Non solo romanzi e cruciverba: l'estate può essere il periodo giusto per leggere pubblicazioni sul cucito. Ma anche per dedicarsi a letture motivazionali che ispirino e ricarichino di grinta l'autostima per il prossimo autunno.

4) ACQUISTARE MATERIALI E STRUMENTI

L'estate è la stagione dei saldi per eccellenza: spesso, infatti, in questo periodo dell'anno puoi trovare offerte molto vantaggiose come ad esempio fine serie o, per quanto riguarda i tessuti, fantasie a tema festività.
In questo post ti do alcuni consigli sugli attrezzi di base, necessari per il cucito creativo: La cassetta degli attrezzi del cucito creativo: da dove partire?
In questo post trovi invece delle informazioni utili da considerare in fase di acquisto di una nuova macchina per cucire: Voglio una nuova macchina per cucire! Ma quale?
Per gli acquisti, dai un'occhiata alle offerte nel sito ufficiale Necchi e usa il codice sconto MAELA9514.

5) PENSARE AL NATALE

Sia che tu voglia vendere le tue creazioni, sia che tu desideri regalarle per Natale, l'estate è il momento giusto per individuare i progetti giusti, per fare l'inventario del materiale che hai e di quello che ti serve e, perché no, per iniziare a realizzarli.
In questo post trovi una raccolta di tutorial utili per i regali hand made: Cuci, personalizza e regala


E tu come sfrutti l'estate?